Crostata della Passione
Ingredienti
( per uno stampo tondoda 24 cm) - 200g farina - 200g burro - 150g zuccchero - un pizzico di sale - 2 uova+un tuorlo - un cucchiaino di lievito in polvere - 350g di formagio salato - 350g di marmelata di fragole - 50g di noci macinate - 20g buccia di limone
La ricetta
Mescolare la farina con il lievito in polvere, con il sale e con lo zucchero, il burro e le uova e mescolare fino ad ottenere un impasto ne' troppo duro ne' troppo morbido. Dopo l' impasto va avvolto in un pezzo di carta stagnola e poi va messo a riposo in frigo per 30 minuti per farlo ammorbidire. Nel fra tempo grattugiamo il formaggio e lo mescoliamo con la buccia di limone grattugiata e un uovo. Poi prepariamo lo stampo unto di burro ( per non far appiccicare l'impasto allo stampo) , prendiamo l'impasto dal frigo e lo stendiamo in modo uniforme nello stampo, aggiungiamo il formagio di sopra ( sempre in modo uniforme) , e poi aggiungiamo la marmellata di fragole. ( attentione!!! L' impasto , il formaggio e la marmellata non vanno mescolati! Devono essere messi a strati). Introduciamo lo stampo nel forno già riscaldato a 180°C per 30 minuti (circa), dopo la tiriamo fuori e spargiamo le noci macinate sopra e quando si rafredda si puo' tagliare e mangiare. BUON APPETITO!
La mia storia
Partecipo con la mia crostata della passione perché mi piace cucinare con passione per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace anche cucinare qualcosa di dolce, e l'ispirazione mi arriva sempre quando sono in cucina con qualcosa di diverso per tutti i gusti. La storia della mia crostata e della passione è arrivata con la combinazione ideale del salato&dolce perchè a mio marito piace la crostata salata e a me la crostata dolce e cosi mi è arrivata l' idea di cucinare qualcosa di meraviglioso come il piacere& la passione per goderle insieme. Per questo participo a questo concorso con un perfetto dolce passionale molto speciale con il quale si potranno impressionare anche i piú esigenti dei tuoi ospiti.
Nicoleta, TV il 16 luglio 2018