Cuoca Gusta – ricetta senza glutine
Ingredienti
4 patate medie lessate 3 carote medie lessate 2 coste di sedano tritate 2/3 cucchiai di capperi Crai tritati 2 tonno in lattina Crai da 160 g (scolare olio) q.b. maionese e salsa tonnata Crai  
La ricetta
Pestare con la forchetta le patate e le carote. Aggiungere sale a piacere. Mescolare con 2 cucchiai di salsa tonnata e 2 di maionese. Aggiungere sedano tritato finemente, capperi e il tonno già sbriciolato. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Disporre su piatto formando una "torta" e ricoprire con maionese. Decorare a piacere con carote e capperi (o olive se preferite) Lasciar riposare in frigo almeno un paio d'ore.
La mia storia
Com'è l'estate del '68 per la ragazza curiosa? Dico che è bello avere 18 anni, sentire la vita che pulsa dentro e forte. Apro la finestra, là fuori c'è un mondo da scoprire: suoni, colori e sapori che non conoscevo! Splendido per una ragazza di campagna! Quanto mi piaci Venezia! Mi mostri la laguna, il Canal Grande, i Vaporetti carichi di turisti. Sono entusiasta... curiosa... ascolto, guardo, osservo... ho tanto da scoprire. Vado al Lido di Venezia. Sono la nuova cameriera, devo lavorare sodo. Non è una vacanza. Come te la cavi ragazza intramprendente, vivace e sorridente? Questo mondo mi piace, sono curiosa, posso conoscere tanta gente che arriva da lontano e parla in modo strano. Sei forte ragazza! Dove vai ora? E' la pausa pranzo e vado a curiosare in cucina. C'è la nostra cuoca Agusta detta Gusta! Gusta è morbida davanti e dietro e calorosa come i suoi fornelli. Che fai Gusta? Sto preparando una pietanza per questa sera, vedrai che ti piacerà! Aveva ragione! da allora l'ho imparata, gustata, amata ma soprattutto mangiata!
Savina, VE il 5 luglio 2018