La mia cucina con i miei dolci!
Ingredienti
Ingredienti: Pan di spagna: 140 g di farina per dolci 60 g di fecola si patate 150 g di zucchero semolato mezza bacca di vaniglia, oppure buccia di limone non trattato 6 uova un pizzico di sale. Crema pasticcera: 500 ml di latte fresco intero 160 g di zucchero semolato 50 g di amido di mais 4 tuorli bacca di vaniglia un pizzico di sale.   Per le decorazioni. Pasta di zucchero, colori a piacere formine di cioccolato a piacere 400 g di panna fresca da montare zucchero a velo q.b. coloranti in polvere zucchero a velo bucaneve q.b. Per la bagna: Succo di frutta all'albicocca.          
La ricetta
Procedimento per il pan di spagna: Montare con uno sbattitore, o una planetaria, i tuorli con lo zucchero (lasciare da parte un paio di cucchiai), i semi della bacca della vaniglia o la buccia di limone, ed il sale per 10/15 minuti, finché saranno chiari e spumosi. A parte montare gli albumi aggiungendo gradatamente lo zucchero tenuto da parte. Ai tuorli montati, aggiungere un po' alla volta la farina setacciata con la fecola, mescolare delicatamente ed aggiungere, mescolando dall'alto verso il basso gli albumi montati. Versare il composto nello stampo, imburrato ed infarinato, e cuocere in forno statico a 180° per 35/40 minuti. (meglio preparare il pan di spagna il giorno prima, così poi si taglierà meglio). Procedimento per la crema pasticcera: Mettere a scaldare il latte, in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, i semi della bacca della vaniglia ed ii sale, aggiungere l'amido di mais e mescolare. Versare un po' alla volta il latte caldo, e cuocere un paio di minuti, finché la crema si sara rappresa. Versare la crema in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto, e lasciare raffreddare. Montare una parte della panna ed aggiungerla alla crema pasticcera. Tagliare il pan di spagna in tre strati, bagnare il primo strato con il succo di frutta, spalmare la crema pasticcera e continuare così fino all'ultimo strato. Metter in frigorifero. Fare le varie formine con la pasta di zucchero. Spolverizzare col lo zucchero bucaneve tutta la base della torta, mettere sopra le formine di pasta di zucchero, i decori di cioccolato e decorare tutta la base ed i lati della torta con la panna montata colorata a piacere, con una tasca da pasticcere.
La mia storia
Eccomi con la mia grandissima passione per la pasticceria. Questa torta l'ho fatta per il mio compleanno, perchè, secondo me, quando si festeggia un avvenimento, una ricorrenza, alla fine di un pranzo o di una cena, tutti aspettano il dolce! IL dolce fa subito festa!. Ed è un'occasione per stare in compagnia e divertirsi!
Elena, PN il 17 luglio 2018