Pasta e Ceci
Ingredienti
Ingredienti per 6 persone: Ceci : 500gr Guanciale : 200gr Cipolla : mezza Pomodorini ciliegino : 6 Prezzemolo : un pizzico Pasta : tipo ditaloni rigati o a scelta Grana : a piacere Sale : qb Pepe : qb Brodo vegetale : 3 cucchiaini da té
La ricetta
La sera prima si mettono tutti i ceci a bagno per far si che siano pronti al mattino. Il giorno dopo, mentre il brodo a parte raggiunge l'ebollizione, in una pentola mettere un pò di burro e olio per soffriggere la cipolla. Aggiungere il guanciale, scaldandolo bene e mettere i pomodorini tagliati a pezzettini. I 3quarti dei ceci vengono passati, mentre il resto vengono aggiunti interi. Far rosolare il tutto ed infine aggiungere il brodo caldo; quando bolle il tutto, aggiungere la pasta fino alla sua cottura. Nel piatto aggiungere grana a piacere.
La mia storia
Nel lontano 1978 sono andata in Abruzzo a conoscere i consuoceri e la signora Gemma ci ha accolti a cena con questo piatto tipico della loro zona e di benvenuto. Le ho chiesto di insegnarmi questa buonissima ricetta e tra di noi è nato un rapporto bellissimo, tanto che ogni anno ci ospitiamo a vicenda tra Abruzzo e Veneto.
Rita, PD il 6 luglio 2018