Polpette di funghi pleurotus
Ingredienti
  FUNGHI PLEUROTUS 400gr, per la cottura: 2 cucchiai d'olio, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, sale e pepe;  - 2 CUCCHIAI DI GRANA GRATTUGIATO GROSSOLANAMENTE - 1 UOVO INTERO  - 1 RICOTTINA, MEGLIO SE DI BUFALA (oppure formaggio spalmabile)  - PANE GRATTUGUATO Q.B.
La ricetta
Pulire i funghi, tagliateli a listarelle e metteteli in una padella con l’olio, il prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio. Una volta freddati, tritate i funghi e poneteli in una terrina. Aggiungetevi l’uovo, la ricottina, il grana grattugiato ed infine il pan grattato. Regolate la quantità in base alla corposità del composto. Aggiustate con sale e pepe se necessario. Formate delle polpettine con le mani, che andrete a riporre su di una teglia foderata di carta forno. Infornate le polpettine, il forno deve essere preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, ricordando di girarle a metà cottura per rendere la doratura più uniforme.
La mia storia
Lavoro per un'azienda in provincia di Padova che si occupa della produzione di funghi coltivati. Nell'immaginario collettivo i funghi vengono associati all'autunno, alle giornate fredde e nebbiose e con un po' di malinconia alla fine dell'estate. Mi piace creare ricette facili e veloci che vadano a reinterpretare l'immagine di questi fantastici prodotti, che sì, sono un prodotto autunnale, ma ben si adattano a qualsiasi pietanza. Vi propongo la ricetta di un antipasto, veloce, allegro e dal sapore delicato, amato anche dai più piccoli. BUON APPETITO!!
RAFFAELLA, PD il 21 giugno 2018