Soft Cake alle Ciliegie e Mirtilli
Ingredienti

‿︵ . Soft Cake ciliegie e mirtilli 💟🍒 . ‿︵

Ingredienti ➡: 250 ml di albumi . 80 gr di farina ai 5 cereali  . 1 vasetto di yogurt di soia . 10 gr di stevia . 5 gr di lievito . 300 gr di ciliegie dolci e mature . 30 gr di mirtilli . buccia grattugiata di un limone . dolcificante Bolero al limone (si può sostituire aumentando un pò le dosi della stevia).
La ricetta
Ecco come fare ➡: montare a neve fermissima gli albumi. Aggiungere lo yogurt, mescolare lentamente e unire, setacciando, anche la farina, la stevia, il lievito, poi il Bolero e la buccia di limone, senza smontare gli albumi. Versare metà composto in una tortiera, (la mia fa 23 cm di diametro), sovrapporre le ciliegie, precedentemente lavate e denocciolate . Ricoprire con il restante composto e infornare a 180 gradi per circa mezz’ora, controllando che non annerisca troppo la parte superiore. In tal caso coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura. . È facilissima e veloce, con pochi carboidrati e tante proteine, adatta per una sana alimentazione sportiva e leggera. Mordi e gusta! 🙌🏻 .
La mia storia
C'era una volta una nuvola, soffice e morbida come una manciata di bianco cotone. La nuvola dall'alto passava serena le sue giornate ma a lungo andare cominciò a sentirsi molto sola. Un giorno arrivarono dalla terra tanti palloncini rossi, lucidi e golosi che sospinti dal vento, volavano sempre più in alto, fino a scontrarsi con la nuvola. Loro appartenevano alla tribù delle ciliegie, e quello scontro in effetti, non fu nemmeno tanto catastrofico. La nuvola, da quel giorno, ebbe una colorata ed allegra compagnia di nuovi amici; le ciliegie d'altra parte, avevano trovato un posto morbido e leggero dove giocare e riposare. . . Questa ricetta nasce dalla volontà di associare il gusto delle cose buone e dei dolci fatti in casa, con il desiderio di mantenere comunque un'alimentazione sana e bilanciata, senza per forza sentirsi colpevoli quando si mangia una fetta di dolce. Ed è la mia volontà di donna sportiva e sempre molto attenta alla linea, a dire che si può mangiare benissimo anche senza utilizzare ingredienti troppo pesanti e calorici. La bontà molto spesso sta proprio nella semplicità, non dimentichiamolo :-) Sonia Guarise
Sonia, TV il 3 luglio 2018