TortAmore
Ingredienti
INGREDIENTI PASTA -1 uovo -40 gr zucchero -1 bustina vanillina -1 bustina lievito -170 gr farina 00 -80 gr burro INGREDIENTI RIPIENO -100 gr zucchero -1 bustina vanillina -250 gr ricotta CRAI -250 gr mascarpone CRAI -1 vasetto marmellata frutti di bosco CRAI
La ricetta
PREPARAZIONE PASTA: In una terrina unire uovo, zucchero, vanillina, lievito, farina e burro. Impastare con le mani fino ad ottenere un amalgama omogeneo ed elastico. Stendere e tirare la pasta in una tortiera di diametro 26 cm, foderata con carta da forno, lasciando i bordi rialzati. PREPARAZIONE RIPIENO: In una terrina mescolare zucchero, vanillina, ricotta, mascarpone e ricoprire con la crema ottenuta la base della torta. COTTURA: Infornare a 170° (forno ventilato) per 30-40 minuti, fino al cambio di colore della pasta. Una volta raffreddata, spalmare la quantità desiderata di marmellata in superficie. A piacimento guarnire con della frutta fresca. Conservare la torta in frigorifero.
La mia storia
Questa torta è la storia di una sorpresa e di due amori, quello per il mio fidanzato e quello per la sua mamma. Ero in vacanza a Bibione, con i miei, quando la mattina del 19 giugno 2013 Andrea partì e venne a trovarci al mare portando con sé una deliziosa torta preparata con amore dalla mamma. L' abbiamo gustata dopo pranzo, accompagnati dal suono delle onde ed il profumo del mare. Stavamo assieme da appena 9 mesi e quella fu una delle prime sorprese indimenticabili. Da allora è diventata la nostra torta dell'amore.
Mary Lisa, TV il 11 luglio 2018